Il Comune di Messina in attuazione delle politiche di sviluppo sostenibile pianificate dall’Amministrazione per il miglioramento del sistema di mobilità urbana, ha intrapreso iniziative e avviato interventi e attività di informazione e sensibilizzazione per incentivare scelte di mobilità alternative all’automobile privata, finalizzate alla riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro.
In tale direzione ha predisposto il progetto “Messina - A scuola e al lavoro con il Trasporto Pubblico Locale. iniziative per la mobilità sostenibile”, presentato da questa Amministrazione al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 20 del 10/01/2017, ammesso a finanziamento con Decreto ministeriale n. 282 del 17/10/2017.
Il progetto, redatto dal Comune di Messina in partenariato con l’Università degli Studi di Messina e l’A.T.I. Euromobility-CRAS s.r.l., prevede il coinvolgimento degli enti pubblici, le aziende e gli istituti scolastici della città.